Il Battuto Venerom per la Chiesa di Santa Maria del Suffragio

Usciamo dal cantiere di Santa Maria del Suffragio di Cervia proponendovi un breve filmato che ne documenta le fasi e comunica l’elegante e intimo carattere dell’architettura sacra.

 

Nel complesso restauro della chiesa (si fa risalire la fabbrica al 1722), curato dall’architetto Marisa Contucci, Venerom ha curato la pavimentazione in Battuto Veneziano (detto anche Seminato alla Veneziana).

Il design delle superfici, caratterizzato dalla tipologia di legante, la qualità e granulometria dell’inerte, è stato creato seguendo le dettagliate indicazioni dell’Architetto.

 

 

Trattando i monumenti storici troviamo affascinante verificare quanto, spesso, nel Battuto Veneziano tradizione e innovazione giungano a mescolarsi in profondità per assolvere alle richieste del tecnico.

Nel cantiere di Santa Maria del Suffragio, ad esempio, per evitare il dettaglio delle fughe in metallo, abbiamo deciso di sostituire il tradizionale impasto in calce e cemento con una resina dotata di grande elasticità.

Tale innovazione non ha inficiato il carattere discreto, nobile, del seminato la cui superficie presenta la finitura dei classici toni lucidi del marmo, sui quali si specchiano le pareti dell’architettura.

L’eleganza, infine, ha sposato la praticità e le performance del pavimento che – risolto in modo innovativo – richiede un minore spessore di posa, minori attenzioni nella manutenzione garantisce un ciclo di vita più lungo.

 

Al prossimo cantiere!

dicci la tua!